• Servizio di trasformazione - WPS

Cos’è un servizio di trasformazione

La Direttiva INSPIRE prevede, oltre i servizi di ricerca visualizzazione e scaricamento, anche i servizi di trasformazione (Transformation Services). Tali servizi possono essere classificati all’interno di diverse aree di funzionalità: servizi che trasformano formati dati, ad esempio da un formato proprietario a GML; servizi che trasformano schemi logici; servizi che trasformano i sistemi di riferimento dei dati. In particolare, quello di trasformazione delle coordinate (CTS, Coordinate Transformation Service) è uno dei servizi di trasformazione geometrica elencati nella direttiva e necessariamente richiesti dalla stessa nelle infrastrutture degli Stati Membri.

Le funzionalità implementate sono due:

  • Applicazione WEB: permettere di effettuare la conversione di file o liste di coordinate tramite browser web. Il modulo WEB è accessibile tramite la pagina di conversione coordinate del GN;
  • Applicazione WCTS: servizio web di trasformazione delle coordinate (WCTS) a standard OGC che permette di convertire le coordinate di oggetti vettoriali GML – Geography Markup Language scambiati via XML.

Le applicazioni messe a disposizione dal GN permettono trasformazioni di coordinate sull’intero territorio nazionale impiegando i Grigliati, ad alta precisione e certificati, messi a disposizione per le trasformazioni dall’Istituto Geografico Militare (IGM).

Il servizio WCTS (Web Coordinate Transformation Service) permette di effettuare conversioni di sistemi di riferimento su dati vettoriali. A differenza del modulo WEB, l’elaborazione avviene in tempo reale. Il servizio è aderente alle Regole di Implementazione della Direttiva INSPIRE per i servizi di trasformazione delle coordinate; in particolare, il servizio è sviluppato seguendo le specifiche OGC (Open Geospatial Consortium) come implementazione (AP, Application Profile) dei servizi di elaborazione web (WPS, Web Processing Services). Come da specifica, i dati da elaborare devono essere descritti in GML e le transazioni con il server devono avvenire via XML.

Catalogo WPS
Nome Url
Servizio di processamento - Operazioni supportate: trasformazione di coordinate (WCTS)

Capabilities
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare