• Servizio di consultazione - WMS

Cos’è un servizio di consultazione WMS

Un Servizio di Consultazione consente “di eseguire almeno le seguenti operazioni: visualizzazione, navigazione, variazione della scala di visualizzazione (zoom in e zoom out), variazione della porzione di territorio inquadrata (pan), sovrapposizione dei set di dati territoriali consultabili e visualizzazione delle informazioni contenute nelle legende e qualsivoglia contenuto pertinente dei metadati” (Direttiva 2007/2/CE).

Le linee guida INSPIRE per l’implementazione dei Servizi di Consultazione consigliano che tale servizio sia implementato utilizzandolo standard ISO 19128 – Web Map Service (WMS) 1.3.0.

Il WMS (Web Map Service), generato secondo lo standard, eroga una mappa che è la rappresentazione delle informazioni territoriali sotto forma di un file immagine digitale in formato PNG, GIF o JPEG: la mappa quindi, in quanto immagine, non può essere editata o spazialmente analizzata dagli utenti finali.

Tuttavia, l’utilizzo di formati immagine che supportano lo sfondo trasparente consente la sovrapposizione di mappe differenti che possono essere richieste da server differenti.

Catalogo WMS
Nome Url
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare