• Servizio di ricerca - CSW

Cos’è un servizio di ricerca

Un Servizio di Ricerca consente “di cercare i set di dati territoriali e i servizi ad essi relativi in base al contenuto dei metadati corrispondenti e di visualizzare il contenuto dei metadati” (Direttiva 2007/2/CE).

Le linee guida INSPIRE per l’implementazione dei Servizi di Ricerca consigliano che tale servizio sia implementato utilizzando lo standard OGC™ (Open Geospatial Consortium Catalogue Services Specification 2.0.2 – ISO Metadata Application Profile for CSW 2.0).

Il CSW (Catalog Service for the Web) supporta la possibilità di pubblicare e di ricercare informazioni descrittive, i metadati, per dati territoriali e relativi servizi. I metadati possono essere interrogati e visualizzati sia da parte dell’uomo, sia da software per la loro fruizione.

Con il Servizio di Ricerca del Geoportale Nazionale è possibile attivare la ricerca di dati relativi a un’area geografica, dal livello regionale al livello comunale, e per ognuno dei quali si ottengono informazioni circa i metadati, l’identificazione, distribuzione e qualità del dato. E’ possibile anche visualizzare graficamente il dato e i contenuti delle informazioni associate al dato medesimo.

Catalogo CSW
Nome Url
Servizio di ricerca

Capabilities
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare