• Servizi di rete - OGC

Cosa sono i servizi di rete

Con la Direttiva Comunitaria 2007/2/CE è stata istituita un’infrastruttura per l’informazione territoriale nella Comunità Europea, denominata in breve INSPIRE, e con il Decreto Legislativo 32/2010, che recepisce la Direttiva INSPIRE, è stato istituito il Geoportale Nazionale per consentire ai soggetti interessati, pubblici e privati, di avere contezza della disponibilità dell’informazione territoriale e ambientale in Italia.

Con il suddetto provvedimento legislativo, il Geoportale Nazionale diventa il nodo italiano nell’infrastruttura per l’informazione territoriale nella Comunità europea (INSPIRE) per gli scopi delle politiche ambientali e delle politiche o delle attività che possono avere ripercussioni sull’ambiente. Esso è punto di accesso per il livello nazionale all’infrastruttura nazionale per l’informazione territoriale e per il monitoraggio ambientale.

In base al Decreto Legislativo 32/2010 che recepisce la Direttiva INSPIRE, infatti, il Geoportale Nazionale è tenuto ad erogare servizi per i dati territoriali e del monitoraggio ambientale per i quali sono creati gli opportuni metadati accessibili via internet o attraverso strumenti di interoperabilità.

I servizi di rete erogati dal Geoportale Nazionale consentono la fruizione di servizi di ricerca dei dati disponibili attraverso i relativi metadati, offrendo la possibilità di consultarli in conformità agli standard OGC e di scaricarli con le relative licenze d’uso, proponendo appositi strumenti per la loro trasformazione (conversione). La fruizione di tali servizi si effettua attraverso un client GIS (come ad esempio l’open source QGIS), per il cui utilizzo si rimanda ai relativi manuali.

Le linee guida INSPIRE per l’implementazione dei Servizi di Ricerca consigliano che tale servizio sia implementato utilizzando lo standard OGC™ (Open Geospatial Consortium Catalogue Services Specification 2.0.2 – ISO Metadata Application Profile for CSW 2.0).

I servizi erogati dal Geoportale Nazionale sono:

Minstero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare