• INSPIRE - Mantenimento ed implementazione

Mantenimento e Implementazione

Nell’incontro dell’8 aprile 2013 il Comitato INSPIRE ha deciso di formare un gruppo di esperti, composto dai rappresentati dei Punti di Contatto Nazionali (National Contact Point) denominato Gruppo per il Mantenimento e l’Implementazione di INSPIRE (INSPIRE Maintenance and Implementation Group – MIG). I compiti del MIG INSPIRE sono:

  • scambiare esperienze e buone pratiche relative all’attuazione della Direttiva INSPIRE e le modalità di esecuzione;
  • identificare e risolvere argomenti prioritari legati alla gestione della Direttiva INSPIRE, dei regolamenti attuativi e/o delle linee guida tecniche;
  • identificare questioni relative all’implementazione della Direttiva INSPIRE come per esempio le tecnologie, gli standard, le metodologie, ecc. e supportare la Commissione sul modo di risolverle;
  • predisporre ed aggiornare il programma di lavoro per il mantenimento e l’implementazione di INSPIRE che deve essere approvato dal Comitato INSPIRE e dalla Commissione.

Il MIG, formalmente istituito nell’ottobre del 2013, è strutturato in due sottogruppi permanenti: il sottogruppo MIG-T che si focalizza su argomenti prettamente tecnici e il MIG-P che si focalizza su questioni legate agli aspetti politici dell’implementazione. Inoltre, è prevista la formazioni di ulteriori sottogruppi temporanei legati a particolari esigenze che emergono all’interno del Programma di Lavoro (Maintenance and Implementation Work Programme – MIWP).

In funzione delle esigenze e degli argomenti trattati possono essere coinvolti anche esperti appartenenti alla comunità degli stakeholder coinvolti nel mantenimento e nell’implementazione della Direttiva INSPIRE.

Al fine di condividere le informazioni ed i documenti su sulle attività in corso è stata realizzata una Piattaforma di collaborazione (MIG Collaboration Platform). Questa piattaforma di collaborazione aperta in sola lettura al pubblico, è utilizzata dai membri del MIG e dei suoi sottogruppi per le discussioni tecniche e organizzative inerenti la Direttiva INSPIRE.

inspire logo

Minstero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare