Questo sito utilizza cookies per gestire autenticazione, navigazione e altre funzioni, anche di terze parti, allo scopo di migliorare la navigazione. Usando il nostro sito acconsenti all'uso dei cookies. Informativa sulla privacy  Direttiva UE e-Privacy

News


Avvertenze per gli utenti

Il Geoportale Nazionale mette a disposizione degli utenti numerose informazioni, organizzate e suddivise per categorie.
Le informazioni contenute in questo sito sono fornite senza alcuna garanzia sull’attendibilità e sulla validità dei contenuti pertanto il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) non ne garantisce la completezza e l’esattezza anche se mira a fornire un servizio aggiornato, completo ed adeguato.

L’accesso al Portale è gratuito per tutti gli utenti.

Il Geoportale Nazionale offre i suoi servizi all’utente in base ai termini e vincoli di utilizzo dei dati che costituiscono un accordo vincolante tra il Geoportale Nazionale e l’utente.

Non è possibile consultare le cartografie disponibili senza procedere alla registrazione. La registrazione è necessaria tuttavia anche per realizzare analisi statistiche dettagliate sugli accessi effettuati.

Non è consentito utilizzare le informazioni pubblicate sul Portale a scopo di lucro o di supporto ad attività commerciali. Il Geoportale Nazionale si riserva il diritto di aggiornare e modificare in qualsiasi momento i termini ed i vincoli di utilizzo nel caso in cui gli aggiornamenti e le modifiche siano necessari al fine di rispondere a modifiche legislative o regolamentari.

In sede di registrazione l’utente si impegna a:

  1. fornire le informazioni personali richieste durante la procedura di registrazione assicurando che queste siano aggiornate, complete e veritiere;
  2. riconoscere il diritto del Geoportale Nazionale di bloccare, temporaneamente o definitivamente, l’utilizzo dei servizi se fornisce informazioni false, inaccurate, non attuali o incomplete.

Termini e vincoli di utilizzo dei dati pubblicati

Il Geoportale Nazionale potrebbe, in alcune occasioni, non essere disponibile, a causa di alcuni errori o perché sottoposto a manutenzione, o per motivi al di fuori del nostro controllo. Non forniamo alcuna garanzia in quanto a qualità, funzionalità, disponibilità o rendimento del sito, né per qualsiasi contenuto presente sullo stesso. L’utente accetta che il Geoportale Nazionale possa interrompere in qualsiasi momento i servizi erogati.

Il MATTM si riserva il diritto di modificare, sospendere o eliminare il contenuto del sito, di sospendere l’iscrizione o l’accesso dell’utente al sito, o di interrompere qualsiasi funzionalità o servizio in qualsiasi momento senza preavviso. Il MATTM non potrà essere ritenuto responsabile per qualunque danno risultante dall’uso delle informazioni contenute nel sito.

E’ vietato danneggiare, interferire o interrompere l’accesso al sito o al contenuto dello stesso, o svolgere azioni che potrebbero deteriorare la funzionalità o interferire con l’accesso di altre persone al sito o ai contenuti dello stesso. In tal ambito vengono comprese anche operazioni di download e tile cache permanenti dei dati. E’ vietato utilizzare il sito o il contenuto dello stesso in modo illegale o dannoso. E’ vietato pubblicare o trasferire ad altri il contenuto del sito, ove siano previste finalità a scopo commerciale.

Il MATTM non è in alcun modo responsabile dei contenuti dei siti che si collegano al Geoportale Nazionale.

Tutte le informazioni relative ad operazioni ricollegabili ad attività non consentite saranno inviate alle autorità competenti.

In alcune sezioni del sito sono presenti strumenti informatici ed altre applicazioni. Essi sono forniti per un uso prudente e consapevole da parte degli utenti registrati e non possono essere in alcun modo considerati supporti per consulenze professionali. Il materiale informativo è un mero sussidio tecnico e non potrà essere in ogni caso ridistribuito a fronte di corrispettivo.

I suddetti termini e vincoli di utilizzo ed i rapporti tra il Geoportale Nazionale e gli utenti sono regolati dalla legge italiana. Qualsiasi controversia inerente, derivante o comunque connessa ai suddetti termini di utilizzo e vincoli o all’utilizzo dei servizi sarà rimessa alla competenza del Foro di appartenenza.

Diritti sul database e sul diritto d’autore

Il Geoportale Nazionale costituisce una banca dati ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 633 del 22 aprile 1941, come da modificata dal D. Lgsl. n. 169 del 6 maggio del 1999, protetta da detta normativa e successive integrazioni e modifiche.

Non è consentita la riproduzione permanente totale o parziale, la traduzione, l’adattamento, la modifica, nonché qualsiasi forma di distribuzione al pubblico di copie.

Non è consentita la presentazione, la dimostrazione o la comunicazione in pubblico dei dati, salvo il normale uso concesso agli utenti registrati.

I testi, le immagini, i filmati e le grafiche di questo sito sono di proprietà del MATTM e di terzi protetta dalle leggi internazionali sul diritto d’autore e sui diritti connessi e ne è vietata qualsiasi appropriazione.

Non è consentito copiare, decodificare, decompilare, disassemblare, tradurre o modificare integralmente o parzialmente le immagini o creare materiale derivato da esse.

Non è consentito cedere a nolo, divulgare, pubblicare, vendere, assegnare, concedere in leasing, concedere in licenza a terzi, commercializzare oppure trasferire le immagini o parte di esse o utilizzarle in modo differente rispetto a quanto espressamente autorizzato.

Le immagini pubblicate sono soggette a copyright e non possono essere copiate, neanche se modificate con altri dati o software.

Nello specifico i diritti d’autore sono su:

  1. ortofoto digitali del 1988 di proprietà del MATTM;
  2. ortofoto digitali del 1994 di proprietà dell’AIMA;
  3. ortofoto digitali TerraitalyTM di proprietà della Società BLOM CGR S.p.a., realizzate negli anni 2000, 2003, 2004 e 2006;
  4. cartografia dell’Atlante De Agostini di proprietà dell’Istituto Geografico De Agostini;
  5. cartografie dell’IGM di proprietà dell’Istituto Geografico Militare;
  6. dati su DTM e DSM di proprietà del MATTM;
  7. limiti amministrativi di proprietà dell’ISTAT;

L’elaborazione e la trasformazione dei dati sui DTM e DSM forniti dal MATTM nell’ambito del Piano di Telerilevamento Ambientale (PT-A) ricade sotto la responsabilità dell’ente che ne ha effettuato l’acquisizione.

Nel caso in cui l’ente pubblico dovesse realizzare elaborati, sia per uso interno che per diffusione esterna, dovrà citare come fonte e copyright la proprietà del MATTM - Piano di Telerilevamento Ambientale (PT-A).

Il software utilizzato per il funzionamento di questo sito è di proprietà esclusiva del MATTM. Gli utenti registrati non possono decompilare, copiare o imitare detto software, salvo il normale uso per il funzionamento di questo sito.

Tutti i diritti non espressamente concessi sono da ritenersi riservati

ˆ