Questo sito utilizza cookies per gestire autenticazione, navigazione e altre funzioni, anche di terze parti, allo scopo di migliorare la navigazione. Usando il nostro sito acconsenti all'uso dei cookies. Informativa sulla privacy  Direttiva UE e-Privacy

News


Domande frequenti

Accesso e configurazione del browser

Nel caso di smarrimento della propria username e password di accesso al GN, è possibile recuperare queste credenziali utilizzando il link "Hai dimenticato la password?" presente nella pagina di autenticazione del Portale. Le credenziali vengono inviate all’indirizzo e-mail utilizzato al momento della registrazione. La procedura di recupero delle credenziali d‘accesso al GN, si svolge in due fasi. A seguito della richiesta, riceverà una prima e-mail di conferma, nella quale troverà un link da utilizzare per confermare la richiesta e che ha anche lo scopo di identificarla. Poi riceverà una seconda e-mail con le nuove credenziali. Nel caso in cui non avesse più accesso a quella casella di posta fornita al momento della registrazione, può segnalarcelo e noi provvederemo a cambiarle l’indirizzo.
[ chiudi ]

 

No, non sono disponibili servizi a pagamento. Questo perché il Geoportale nasce dalla necessità di mettere gratuitamente a disposizione del pubblico la fruizione di servizi cartografici. Il Ministero dell‘Ambiente, in quanto Ente pubblico, non può fornire servizi cartografici a pagamento o a fini di lucro.
[ chiudi ]

 

Come è possibile verificare nella pagina relativa ai "Termini di utilizzo" del Portale, il GN non è in possesso della licenza di distribuzione bensì solo di quella di pubblicazione della cartografia proposta. Non è quindi possibile scaricare, copiare o acquistare la cartografia se non dalle società che l‘hanno prodotta; il Portale ne permette solo la consultazione e l‘utilizzo in ambiente GIS.
[ chiudi ]

 

Nonostante Explorer sia il browser più diffuso, da alcuni test effettuati la fruizione del Geoportale attualmente risulta migliore utilizzando Mozilla Firefox. In particolare la versione 6.0 di Explorer, una delle più utilizzate, può comportare alcuni problemi di visualizzazione. Per questo motivo, nel caso in cui si volesse comunque utilizzare Internet Explorer, si consiglia vivamente di aggiornarlo all’ultima versione disponibile.
[ chiudi ]

 

Utilizzo del visualizzatore

Alcuni servizi cartografici sono visibili solo a determinate scale. Se la scala è impostata su valori non pertinenti, il servizio non sarà visibile sulla mappa. I seguenti strati sono soggetti a limiti di visualizzazione e visibili solo entro i valori di scala indicati:

IGM 250.000 1:1.000.000 -> 1:1
IGM 100.000 1:500.000 -> 1:1
IGM 25.000 1:100.000 -> 1:1
Ortofoto B/N anno 1994 1:80.000 -> 1:1
Ortofoto colore anno 2000 1:80.000 -> 1:1
Ortofoto colore anno 2006 1:80.000 -> 1:1
Ortofoto colore anno 2008 1:80.000 -> 1:1
Toponimi 1:20.000 -> 1:1

Impostando valori di scala più alti gli strati specificati non sono visibili.
[ chiudi ]

 

Tale scelta fu fatta con l‘accordo Stato Regione Intesa GIS. Tutte le cartografie dell‘IGM presenti sul Geoportale Nazionale sono state convertite in WGS84. Inoltre il Sistema Satellitare GPS utilizza come riferimento il WGS84.
[ chiudi ]

 

Il Geoportale consente la sola visione e fruizione on-line del materiale cartografico. Tutte le immagini sono di esclusiva proprietà del Ministero e di terzi. Per questo motivo il download o qualsiasi altra forma di salvataggio delle immagini per uso privato è illegale.
[ chiudi ]

 
ˆ